Come scegliere il giusto wedding planner

Come scegliere il giusto wedding planner

via

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso dalla maggior parte di ogni donna. Il tuo lui si è inginocchiato di fronte a te, ti ha porto una scatoletta di color rame e, aprendola, la scoperta di un piccolo anello d'argento ti ha immobilizzata. Il tuo cuore in quel momento ha smesso di battere e la tua mente è partita alla ricerca di pensieri che, prima di allora, brulicavano tra le tue sinapsi.

E quindi ti sposi, complimenti! Ora? Appena passata l'euforia di quell'istante, ti butti immediata nell'organizzazione del tuo giorno più bello. Tutto deve essere perfetto. Speciale. Deve essere in grado di stupire te stessa in primis e, poi, di spalancare la bocca dei tuoi ospiti che in quella giornata saranno tutti con lo sguardo puntato su di te.

Ma come creare tutto questo? Tra lista degli invitati, partecipazioni da creare e inviare, bomboniere, ristorazione, animazione e location la confusione aleggia nell'aria e cominci ad avvertire una certa pressione addosso. Frena gli impulsi di mollare tutto e calmati. Non puoi fare tutto da sola. Non sei una macchina.

Lo sapevi sin dall'inizio, pianificare le nozze in ogni suo più piccolo dettaglio è dispendioso sotto ogni punto di vista. Hai bisogno di aiuto ed è arrivata l'ora di cominciare a pensare di assumere un wedding planner professionista che ti sappia essere accanto, suggerire e accompagnare in ogni istante relativo all'organizzazione di quel giorno che cambierà la tua vita e quello della tua metà.

Come scegliere il giusto wedding planner

Hai preso la tua decisione: ti farai dare supporto durante la preparazione delle nozze. Ma a chi affidare questo arduo compito? Cosa deve saper fare? E quanto costa?

Sono tante le domande a cui trovare una risposta, ma ti posso aiutare fornendoti una base di 10 consigli su come scegliere il giusto wedding planner.

Fai attenzione a non puntare su un tipico organizzatore di eventi, ma opta per un esperto sul tema in modo che abbia le competenze e le conoscenze adatte a soddisfare ogni tua possibile esigenza ed evenienza. Un wedding planner professionista deve prendersi cura di te e del tuo Matrimonio. Si deve occupare del catering e degli invitati, deve essere capace di fare anche da mediatore.

In questo modo eviterà le offerte al rialzo dei fornitori e ti saprà fornire il giusto prezzo per ogni settore. Ricorda che un addetto ai lavori deve necessariamente sottostare al budget che tu stessa gli metti a disposizione e non può sforare. Deve, quindi, donarti il giusto equilibrio tra costo e qualità.

Non può esistere un wedding planner che non sia in grado di tenere bene aperte le orecchie. Deve sapere tutto. Non solo deve pendere dalle tue labbra come fossero oro colato, ma deve porre particolare attenzione anche a tutto ciò che ti sta attorno, come la tua famiglia e ricordarsi di eventuali allergie durante la preparazione del menu cerimoniale.

Il professionista deve essere in grado di lavorare in maniera ottimale qualsiasi sia la copertura in denaro che gli offri per effettuare il lavoro. Dovrà anche aiutarti a stilare un costo e dividerlo in modo equo tra i vari settori.

Parliamoci chiaro, è il tuo Matrimonio non il suo. Anche se non gli piace il tema che hai scelto, deve darsi un bel pizzicotto sulla pancia e aiutarti a vivere quel giorno senza sbavature. Deve, quindi, essere in grado di adattarsi al tuo stile per supportarti nell'organizzazione e assicurarsi che il tutto segua i tuoi gusti personali e non i suoi.

Un wedding planner che si rispetti deve avere una rete di contatti fidati a cui affidare i compiti più svariati: dalla ristorazione ai fiori, fino all'intrattenimento. Non solo, deve essere poterti far vedere le sue certificazioni per dimostrare di essere un professionista al cento per cento.

Il prezzo deve essere orario o, almeno, non deve cambiare in corsa. Prediligi chi ti offre un costo fisso a progetto e allontana chi ti propone eventuali accordi con i propri fornitori: questo non è molto professionale.

Il wedding planner deve avere un contratto sia per te che per i fornitori che si occuperanno di darti tutti i servizi. Lui, o lei, deve essere il leader indiscusso di ogni trattativa e deve pensare solo ed esclusivamente all'interesse dei futuri sposi.

La disponibilità di tempo è fondamentale nell'organizzazione delle nozze. Deve poter essere presente quando vuoi tu ed essere disponibile ogni qualvolta tu hai bisogno del suo supporto. Il Matrimonio è un evento che speri di vivere una sola volta nella vita e, per questo motivo, deve essere speciale.

Infine, il tuo wedding planner deve essere in grado di aiutarti nei vari compiti, come la creazione di una linea temporale, la scelta degli inviti e della formula adeguata, la selezione e la prenotazione delle location adatte, la scelta dei fornitori e la cura dei dettagli amministrativi e contabili.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per la selezione del tuo wedding planner, ma sono certamente le più importanti. E tu hai già scelto chi ti supporterà in questi mesi? Come ti stai trovando?

Fonte immagini: pixabay.com

Login to comment

Follow us on