Il dilemma della lista nozze | Wedding Wonderland

Il dilemma della lista nozze | Wedding Wonderland

via

Tra le mille scelte da fare durante i preparativi - ricordo ancora i miei lunghi ragionamenti sulla perfetta tonalità di azzurro da usare, o il dibattito "tavolo imperiale o tavoli rotondi" - arriva sempre il momento del grande dilemma: lista nozze sì o no?

Diciamolo, il timore di ricevere cinque frullatori identici, dieci cornici d'argento e un'aquila impagliata è reale. Per questo l'idea di dare qualche indicazione agli ospiti sui regali desiderati sembra più che ragionevole.

Per quanto mi riguardava, la lista nozze tradizionale era fuori questione. Come tantissime altre coppie, Mr. Wonderland ed io convivevamo già da due anni e avevamo in casa tutto l'indispensabile. Per il superfluo, come raffinatissimi servizi di piatti da sfoggiare solo per le grandi occasioni, lo spazio a disposizione era troppo poco!

Anche la lista viaggio non era un'opzione. Siamo da sempre turisti fai da te e non abbiamo neanche considerato l'idea di affidarci a un'agenzia di viaggi. Inoltre c'era il rischio di non raccogliere fondi a sufficienza per finanziare l'intero viaggio ed essere obbligati quindi a versare la differenza.

Per noi il regalo perfetto era quello in contanti. Ma come chiederlo in modo discreto, senza urtare la sensibilità di nessuno?

È un problema che accomuna tanti sposi: il galateo infatti non ammette alcuna menzione ai regali nelle partecipazioni, né l'indirizzo del negozio in cui avete registrato la lista nozze, né tanto meno l'IBAN del vostro conto corrente.
In teoria dovrebbero essere gli ospiti a contattarvi per ringraziarvi, una volta ricevuto l'invito, e confermare la loro partecipazione, informandosi sulle eventuali preferenze per il regalo. In teoria! In pratica nel mio caso solo un invitato si è informato sull'esistenza di una lista nozze.

Sapendo che la maggior parte dei nostri invitati avrebbe optato in ogni caso per il regalo in busta abbiamo deciso di non dare particolari indicazioni per i regali agli invitati e sperare per il meglio.
Per fortuna abbiamo ricevuto solo una cornice d'argento (che ho ceduto volentieri alla nonna), ma a un certo punto della serata avevo in mano circa 15 buste senza idea di dove metterle!

Se tornassi indietro credo che preferirei una soluzione più elegante, scegliendo un servizio di lista nozze online come Given2, che permette di ricevere l'importo dei regali direttamente sul conto corrente senza intermediari o commissioni.

Given2 infatti vi dà la possibilità di creare un sito web dedicato al vostro matrimonio, nel quale inserire tutte le informazioni utili, album fotografici (anche generati automaticamente a partire dal vostro hashtag Instagram!) e con il quale dare la possibilità ai vostri ospiti di confermare la loro partecipazione alle nozze.

Ma soprattutto la vostra lista dei desideri, nella quale potrete aggiungere qualsiasi tipo di regalo: un viaggio, una donazione, o qualsiasi oggetto in vendita in un negozio o su Internet.
Gli ospiti potranno contribuire in maniera sicura tramite bonifico, PayPal, carta di credito o ricarica PostePay, scegliendo l'importo che preferiscono. Potranno anche optare per il regalo in busta o acquistare uno dei regali prescelti.

La creazione e la pubblicazione del proprio sito del matrimonio e la lista nozze sono gratuite per sempre. Potrete poi attivare la ricezione dei regali al costo di 1€ a giorno, scegliendo liberamente il giorno di inizio e fine attivazione. In questo modo sarete voi a decidere quanto pagare per il servizio e alla sua scadenza potrete continuare a usare il sito gratuitamente.

Basterà inserire l'indirizzo del vostro sito web sulle partecipazioni per far scoprire con eleganza la vostra lista dei desideri agli invitati. Visitate il sito di Given2 per creare gratuitamente la vostra lista nozze!

post sponsorizzato

Login to comment

Follow us on